Le società armatoriali si pregiano di raccontare la propria storia con riferimenti a date remote e con racconti molto romantici di epoche pionieristiche della navigazione.

Noi invece raccontiamo una storia di tempi recenti, quasi dimenticassimo che Finaval Spa viene fondata nel 1985. Vorremmo parlare di una Società virtuale a cui daremo il nome di Nuova Finaval Spa, che nasce nel giugno del 2004 data nella quale Giovanni Fagioli, scevro da ogni esperienza tipica del mondo armatoriale, decide di scommettere su una realtà quasi in disarmo per risultanze economiche. 

Unico riferimento con la storia passata di Finaval Spa il filo sottile rappresentato da Gianfranco Fagioli, già rappresentante della vecchia proprietà, che ha instillato nel nuovo proprietario il desiderio di credere nella rinascita di Finaval Spa.

E in tempi brevi scriviamo la storia attraverso le tappe che hanno connotato un progetto di successo iniziato nel 2004 con una riorganizzazione societaria e in corso di svolgimento nel 2005 con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Ingresso nel settore delle navi gasiere
- Dismissione delle navi chimiche
- Consolidamento e sviluppo nel settore petrolifero.

Normalmente i siti, per la parte riguardante la storia, risultano abbastanza definiti e stabili, nel nostro caso questa pagina vogliamo definirla "in progress" nel senso che la storia è ancora tutta da scrivere sotto i buoni auspici di questo breve periodo vissuto intensamente.

 
 

“E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.”

 

Cristoforo Colombo